Salta al contenuto principale

Archivi Storici e musei d’impresa

Archivi Storici e musei d’impresa

Molte aziende possiedono un archivio o una collezione di beni di valore storico. Le aziende, in genere, nel corso della loro esistenza, inevitabilmente, creano un proprio archivio storico che per alcune è un indispensabile asset aziendale, come lo sono ad esempio i brevetti, i progetti di design, le collezioni di moda.

Nel tempo molte aziende si sono attrezzate per gestire e valorizzare

questo asset, alcune in modo mirabile facendo di questo un ulteriore business anche attraverso un percorso espositivo, una esperienza emozionale che culmina col bookshop e l’acquisto di cimeli, segno di appartenenza e di identificazione col marchio. Sono già molti gli esempi di musei e archivi d’impresa in Italia e un ulteriore impulso a questo fenomeno può avvenire dalla digitalizzazione.

Con questo processo di smaterializzazione è possibile ridare valore ad un patrimonio altrimenti nascosto, grazie alle tecnologie della rete e alla possibilità di creazione e fruizione di nuovi contenuti digitali.

mind@ware  conduce progetti di digitalizzazione di archivi e musei aziendali, rendendoli straordinari serbatoi per la valorizzazione dell’impresa in chiave storica ma soprattutto del marchio identitario e per la ricerca e l’innovazione.

Sei interessato ad avere ulteriori informazioni?

Inserisci qui i tuoi dati, provvederemo presto a contattarti per fornirti maggiori informazioni